BIOGRAFIA

 


 

 

Gennaio 1997 L'associazione C.G.H. (Coordinamento dei Genitori di portatori di Handicap) nasce ad opera di genitori che, stanchi dei soprusi che quotidianamente subiscono i loro figli ed i disabili in genere, derivanti dalla mancata applicazione della normativa in vigore, (legge 104/1992) si sono riuniti per tutelare i diritti sociali, giuridici ed economici con cui quotidianamente queste persone e le loro famiglie si ritrovano a vivere.
FEBBRAIO 1997 L'associazione apre le iscrizioni, e come da statuto, tutti i soci iscritti entro i 50 giorni successivi alla costituzione sono considerati soci fondatori. Il Consiglio direttivo si riunisce costantemente per programmare e risolvere quelli che sono i primi problemi che si affrontano, tra cui richiedere formalmente l'assegnazione di una sede al comune di Pozzuoli (NA).
Marzo/Aprile 1997 Si programmano le attività future, e pur non avendo una sede sociale, tutti i soci (dalla data di Costituzione se ne sono aggiunti circa 50), si riuniscono temporaneamente presso la casa del Presidente, cercando di definire gli obiettivi comuni e iniziando un primo censimento di disabili classificandoli per tipi di patologia, per età, per gravità dei vari casi ecc.….
Maggio 1997 Dopo circa tre mesi dalla nostra domanda, il comune ci assegna finalmente un locale dove verrà stabilità la sede sociale, dobbiamo purtroppo rilevare e con grande dispiacere che il succitato locale e completamente in stato di totale abbandono e degrado, il direttivo dopo aver programmato i costi di ristrutturazione della sede decide che i lavori per mancanza di fondi verranno eseguiti in economia e con il contributo di tutti i soci, che presteranno successivamente il loro contributo sia economico che materiale. Inutile sottolineare che senza gli sforzi compiuti da tutti i componenti dell'associazione, che hanno eseguito un lavoro impeccabile ognuno per il suo campo d'azione, l'associazione non sarebbe attualmente in essere. Si decide per motivi di interesse tecnico, che i lavori verranno eseguiti dividendo in modo immaginario il locale in due parti (una amministrativa dove sorgeranno gli uffici, e l'altra, una sala di enormi dimensioni come eventuale spazio da destinare a scopi molteplici).
GIUGNO/LUGLIO/AGOSTO 1997 La maggior parte di questo periodo verrà interamente dedicato alla ristrutturazione della sede, cercando in modo primario di terminare i lavori nella sala amministrativa e successivamente nel resto dell'associazione.
SETTEMBRE 1997 L'Associazione, completa i lavori di ristrutturazione e comincia ad organizzare i primi convegni con i soci, si inviano lettere per farsi conoscere sul territorio, sia ad altre Associazioni, sia agli enti locali (Comune, A.S.L., scuola, ecc.), si organizzano feste danzanti per raccogliere fondi destinati a scopi associativi.
OTTOBRE/NOVEMBRE 1997 Il coordinamento, mediante una rappresentazione teatrale organizzata dal direttivo, ospita il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati On. Rosa Iervolino Russo, fautrice della legge quadro pro disabili 104/1992, con cui si instaura un rapporto di reciproca stima e collaborazione sui temi succitati. L'Associazione offre consulenza legale in sede
DICEMBRE 1997 L'Associazione si appresta a vivere il Santo Natale, si organizza una messa da campo, e si regalano doni ai bambini disabili.
GENNAIO 1998 Si inizia il nuovo anno pianificando quelle che sono le attività associative che si dovranno organizzare, tra cui le vacanze estive, l'intensificazione dei rapporti con le altre associazioni di settore. Convenzioni con vari Enti.
FEBBRAIO/MARZO 1998 Viene preparato un rapporto tecnico sugli accordi di programma che non sono stati mai applicati seppur previsti dalla L.104/92 e si invia a Roma alle autorità competenti, ove si cerca di avere chiarezza su vari punti della legge 104.
APRILE 1998 Si organizza un corso di primo soccorso in collaborazione con un'altra associazione, in modo da permettere ai volontari una sicurezza maggiore quando operano vicino ai disabili. Il corso inizierà nel mese di maggio.
MAGGIO 1998 Organizzazione di una manifestazione per l'integrazione sociale, sul Lungomare di Pozzuoli "Diversi Universi" con vendita di beneficenza e serata musicale, unitamente ad altre associazioni di volontariato.
Giugno 1998 Presentazione di progetti per musicaterapia
Richiesta al Comune di Pozzuoli per la riserva di un numero maggiore di posti auto per le persone disabili e di maggiore sorveglianza per prevenire abusi.
Richiesta al Comune di Pozzuoli per l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche cittadine.
Richiesta, per l'incentivazione, alla stipula degli accordi di programma, per la piena attuazione della L.104/92, tra gli enti pubblici (Regione, Provincia, Comune) A.S.L e amministrazione scolastica inoltrata ai seguenti Ministeri:
1) Pubblica istruzione;
2) Sanità;
3) Affari Sociali;
E ai seguenti enti pubblici:
1) Regione Campania;
2) Provincia di Napoli;
3) Comune di Napoli;
4) Comune di Pozzuoli;
Ricerca ed azione supercorsa, per l'integrazione dei soggetti in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione col Distretto Scolastico della zona Flegrea
Richiesta, agli enti locali Regionali, per la riserva ,dei posti in spettacoli e manifestazioni, alle persone disabili.
Richiesta soggiorno estivo 1988 per le persone disabili.
Apertura di uno studio legale in sede,
collaborazione con il "Tribunale del Malato"
richiesta al Comune di Pozzuoli, di istituzione, L.104/92 del servizio di assistentato materiale Scolastico e Domiciliare per i portatori di handicap.
Collaborazione con l'Assessorato ai servizi Sociali per le modalità di operatività di tali servizi.
Entrata in vigore di tale servizio.
Istituzione della Manifestazione denominata: " Diversi Universi (giornata per la conoscenza e l'integrazione Sociale)" ove si esibiscono su di un palcoscenico allestito sul lungo mare di Pozzuoli, artisti teatrali e musicisti.
Con rappresentazioni teatrali con ragazzi disabili e non preparati dai centri di terapia riabilitativa della zona flegrea. Esibizioni di danze, momenti sportivi.
Adesione al progetto " parco Proget H "
Prima manifestazione Natalizia " Natale Insieme 98" al teatro di S. Artema della omonima Chiesa sita in Pozzuoli Monteruscello. Spettacolo con esibizione di artisti vari e rappresentazione teatrale di ragazzi portatori di handicap.
Nell'occasione è stata presentata lo spettacolo "Striscia l'A.I.A.S a cura dei ragazzi di Marechiaro, compagnia teatrale di portatori di handicap.
Incontro presso la sede Associativa tra i soci e gli abitanti locali per la reciproca conoscenza.
Creazione e redazione di un giornale associativo.
1999
inoltrato al Comune di Pozzuoli il primo progetto Socio Educativo art. 8 L.104/92 dell'area Flegrea per l'anno 2000 da attuare presso la sede Associativa con il contributo economico della Regione Campania.
Richiesta di inizio di corso (per persone disabili) di attività Motoria Ginnica con apporto Musicale al "Dance Sporting Club di Pozzuoli".
Richiesta al Comune di Pozzuoli per l'utilizzo per persone disabili di uno spazio nella piscina Comunale di Pozzuoli.
Inoltro 2° progetto mare.
2° edizione "Diversi Universi"
definizione delle modalità di accesso al contributo per il trasporto Scolastico e Riabilitativo con il Comune di Pozzuoli.
Collaborazione raccolta firme per petizione popolare per dare ai disabili gravi, la pensione di reversibilità dei genitori per intero.
Manifestazione con pranzo offerto dai ristoratori di Pozzuoli.
Istituzione in sede di un ambulatorio di "Pranoterapia".
Creazione di un corso per il volontariato, che oltre ad operare con i ragazzi in sede si recano presso le abitazioni di coloro che non possono uscire di casa.
Richiesta al Comune di Pozzuoli per l'istituzione di un servizio trasporto per permettere alle persone disabili che non possono la partecipazione alle elezioni politiche.
2° edizione di "Natale insieme" presso il teatro di S. Artema di Pozzuoli.
2000 inizia "Cine Insieme" rassegna con proiezioni cinematografiche in sede.
Programmazione mensile di feste in sede.
Richiesta abbattimento delle barriere architettoniche presso gli stabilimenti balneari dell'area flegrea e per accesso alle spiaggie libere di tale litorale.
Progetto Mare 2000
3° Edizione di "Diversi Universi"
richiesta, al Dirigente del Dipartimento per la Sicurezza Sociale del Comune di Pozzuoli, di trasparenza di tutti gli atti amministrativi.
3°Edizione Natale Insieme al teatro della Scuola Elementare "Eduardo de Filippo" di Pozzuoli dove tra l'altro la compagnia teatrale (ragazzi disabili) "quelli di Marechiaro" presentano la rappresentazione teatrale da loro ideata dal titolo "quella allegra Natività…..".
2001
Incontro con il Vescovo di Pozzuoli
Iniziative volte al rafforzamento del Volontariato
Progetto Mare 2001 con richiesta concessione Cabine riservate ai portatori di handicap, e le loro famiglie.
Istituzione di un ambulatorio di Dietologia e Medicina Generale presso la sede Associativa.
Collaborazione con A.S.L. NA.2 alla discussione e alla messa in atto dei nuovi protocolli di accessi e terapeutici presso gli ambulatori del distretto Sanitario, ovvero alla definizione delle modalità di applicazione (piano di zona) della legge 328/2000 nella parte riguardante le persone disabili ottenendo come primo risultato la creazione per la prima volta di un ambulatorio per l'epilessia.
Richiesta al Comune di Pozzuoli dell'assegnazione di una parte della spiaggia sita in Pozzuoli località "Arco Felice" per la creazione, in loco, di servizi balneari adeguatamente attrezzati per le persone disabili e per poter svolgere, in tale luogo attività, appositamente progettate, di integrazione a favore di tutti i cittadini di Pozzuoli.
Inizio di corsi, gratuiti, ed aperti a tutti, per lavori artigianali in: uncinetto; ferri; cucito; ricamo; punto croce; rammendo; taglio; bricolage.
Ciò con la collaborazione delle suore di Licola (Pozzuoli).
Programmazione di momenti di aggregazione, in sede, con supporto di giovani volontari.
Festa della donna
Collaborazione, per raccolta fondi, (destinati alla creazione di una casa famiglia in Cambogia (Africa) per 80 bambini con l'Associazione onlus "Progetto Continenti" (Associazione per solidarietà e cooperazione Internazionale).
Incontro di formazione per i genitori ed adulti con il sacerdote e psicologo Antonio Maione.
Festa della Primavera
Inoltro al Comune di Pozzuoli del secondo progetto Socio Educativo art.8 L.104/92 per l'anno 2001.
Preparazione per il 6 Maggio del Concerto (in Villa Avellino di Pozzuoli) di Peppe Barra per l'acquisto di un pulmino per il trasporto delle persone disabili.
È in fase di progettazione di un laboratorio teatrale integrato (misto) per la creazione di una cooperativa teatrale.
È in fase di progettazione la creazione di una biblioteca in sede.
È in fase di progettazione attività di giardinaggio in sede.
È in fase di progettazione attività musicali e di musica-terapia in sede.
Programmazione
È in programmazione ed allestimento la IV edizione della manifestazione "Diversi Universi" che si terrà il giorno 8 Luglio 2001 in Pozzuoli.
Giorno 8 Giugno 2001
Comunicato stampa dell'Associazione, fa sapere che con il concerto di Peppe Barra avvenuto il giorno 6 Maggio in Villa Avellino Pozzuoli non ha raggiunto lo scopo che si era pensato, cioè l'obbiettivo di comprare un pulmino per ragazzi disabili, questa somma viene depositata in modo che con la prossima iniziativa si potrà raggiungere lo scopo.
Luglio 2001
4° Edizione "Diversi Universi".
Luglio/Agosto 2001
Soggiorno Balneare
Settembre 2001
Viaggio a Gardaland di 4 giorni.
Ottobre 2001
Inizio corso Socio Educativo per ragazzi differentemente abili con laboratorio di: Ceramica, Teatro, Musica, Giardinaggio, Computer, con saggio finale ed esposizioni opere compiute.
10 Ottobre 2001
per la prima volta in Campania, apertura presso l'A.S.L. NA 2 di Pozzuoli Via Campana 250 dell'ambulatorio per visite Epilettologiche (Epilessie) Tel. 081-8552415 tutte le mattine dalle ore 9,00 alle ore 11,00 escluso il Mercoledì e il Sabato, per prenotare E.E.G. Tel. 081-8552476/8552438.
Novembre 2001
Contatti con Enti locali per abbattimento barriere architettoniche nei vari siti Museali, ed aree Archeologiche della zona Flegrea.
Dicembre 2001
Festa di Natale in sede.
Febbraio 2002
Festa di Carnevale in sede.
Aprile 2002
Festa della Primavera in sede.
Maggio 2002
Festa della mamma in sede.
Programmazione
Soggiorno Estivo 2002
Giugno 2002
Saggio finale 1° corso Socio Educativo, con rappresentazione Teatrale e Musicale.
Programmazione
Viaggio a Mirabilandia per il mese di Settembre 2002 di 5 giorni.
Programmazione
Del nuovo corso Socio Educativo.
Luglio 2002
5° Edizione "Diversi Universi", con la partecipazione teatrale, musicale, degli iscritti alla Associazione, ed esposizione dei lavori tratti dal laboratorio di ceramica.
Agosto 2002
Ristrutturazione sede per adeguamento locali al corso Socio Educativo.
Settembre 2002
Viaggio di 5 giorni in Riviera Adriatica.
Ottobre 2002
Incontro con il Direttore Sanitario A.S.L. NA 2 per proposta priorità per le visite specialistiche dei disabili gravi, e per la creazione di ambulatorio Dentistico attrezzato.
Incontro con l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pozzuoli per abbattimento barriere architettoniche nei servizi pubblici di viabilità, erano presenti 1) C.T.P; SEPSA; CAREMAR;
F.S Napoli.
Incontri con l'Assessore ai Servizi Sociali e l'Associazione dei negozianti per l'abbattimento barriere architettoniche in Città, compreso accesso ai negozi cittadini.
Novembre 2002
Inizio CineForum in sede, incontro mensili delle famiglie con la Psicologa in sede.
Dicembre 2002
Incontro con il Parroco, esibizione dei ragazzi in occasione delle festività Natalizie, e doni ai soci.
26 Dicembre 2002
0re 10.00 messa in sede, ore 18.00 Tombolata in sede.
Anno 2003
Il 20 gennaio, ottenuta l'autorizzazione del Comune capofila dell'ambito 4 Pozzuoli, l'Associazione ha ripreso le attività previste dal progetto "Crescere Insieme".Il progetto si esplica attraverso le attività di laboratori di: a) attività motoria; b) alfabetizzazione e computer; c) ceramica; d) teatrale e musicale. Tutti questi laboratori, anche grazie all'apporto degli operatori e assistenti hanno contribuito a far in modo che nei ragazzi diversamente abili potesse crescere sia l'inserimento sociale sia la sicurezza nelle proprie capacità. In particolare il laboratorio di computer e di alfabetizzazione ha guidato i ragazzi ad una maggiore conoscenza di se stesso. Quello di attività motoria ha contribuito a far conoscere il proprio corpo ai ragazzi e soprattutto di migliorare il loro equilibrio. Il laboratorio di ceramica ha come obiettivo lo sviluppo dell'attività di manipolazione e nel contempo la soddisfazione di sentirsi in grado e capaci di creare. Il laboratorio teatrale e quello musicale, fiore all'occhiello dell'Associazione con la compagnia denominata "Figli di un Dio minore !!!, attraverso la recitazione ha fatto in modo che i ragazzi diversamente abili si sentissero protagonisti. Si è messo su un lavoro teatrale con una commedia intitolata "LA CASSAFORTE" che è stata rappresentata il 6 luglio a Pozzuoli in Piazza della Repubblica, in occasione della festa "Diversi Universi" che quest'Associazione effettua ogni anno. Successivamente questa commedia è stata rappresentata nel mese di agosto a Gioia dei Marsi in occasione del Festival Musicale organizzato dalla Regione Abruzzo con la direzione artistica della scrittrice Dacia MARAINI. Nel mese di novembre, ospiti dell'Associazione Dimensione Volontariato ONLUS di Roseto degli Abruzzi, la commedia è stata rappresentata presso il teatro Odeon alla presenza di oltre 300 persone e di numerose autorità locali. Infine a conclusione dell'Anno del Disabile, il lavoro è stato effettuato nel teatro della chiesa di "Sant'Artema" a Monterusciello. L'Associazione inoltre, continua a svolgere un compito di segretariato sociale nei confronti dei soci e non soci, fornendo informazioni sulle problematiche dei diversamente abili.Ogni giovedì nei locali dell'Associazione viene un avvocato pronto a dare informazioni e ed a istruire pratiche di vario tipo. Bisogna ancora riferire che quest'anno l'Associazione ha provveduto a collaborare per il servizio di assistenza scolastica con l'A.I.A.S. di Casoria.
ANNO 2004
Nel 2004 abbiamo continuato a gestire il progetto "Crescere Insieme" finanziato dall'ambito 4 della Regione Campania con compartecipazione del Comune di Pozzuoli. I fondi assegnatici sono stati ridotti costringendoci a diminuire il numero di ore per ogni laboratorio. Il laboratorio di computer e di alfabetizzazione si è arricchito di nuovi strumenti di lavoro, quali particolari tastiere e specifi software per soggetti diversamente abili, ciò ha permesso ai ragazzi di sentirsi sempre più sicuri nel contatto con il computer ed ha dato la possibilità anche ai meno dotati di acquisire le prime nozioni di scrittura e lettura. Queste attrezzature ci sono state donate dalla WHITEHEAD ALENIA- Sistemi Subacquei sede di Monterusciello. Il laboratorio teatrale insieme con quello musicale hanno realizzato anche per il 2004 una commedia inedita intitolata "Oggetti smarriti". La commedia è stata rappresentata nel mese di luglio all'interno di Villa Avellino a Pozzuoli in occasione della festa annuale organizzata dall'Associazione. Nello stesso mese l'Associazione è stata invitata a Giulianova Marche dalla Fondazione Piccola Opera Charitas a rappresentare la commedia con il patrocinio del Comune.
Nel mese di agosto come di consueto siamo stati inseriti nel programma del "Festival Nazionale Teatro di Gioia" dove abbiamo rappresentato la commedia "Oggetti smarriti". Oltre alla gestione del progetto "SpazioFamiglia" e alla realizzazione di una giornata, abitualmente nel mese di luglio di ogni anno, che vuole essere un momento di integrazione sociale, l'Associazione cerca di effettuare delle giornate di divertimento per i nostri ragazzi e di svago per loro famiglie; infatti nel mese di maggio abbiamo effettuato un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo; nel mese di ottobre una gita a Montevergine e Pietrelcina. Inoltre nei locali dell'Associazione abbiamo organizzato la festa di "Carnevale", quella della "Famiglia" e quella di "Natale". Nel corso del mese di settembre, con il contributo del Comune di Pozzuoli, l'Associazione ha provveduto a mandare in Riviera Adriatica per 5 giorni 19 diversamente abili con altrettanti accompagnatori. Infine, ma non come ultima cosa, l'Associazione richiede ed effettua periodicamente incontri con dirigenti del Comune e con quelli dell'ASL per discutere e sensibilizzarli sulle problematiche inerenti il mondo della disabilità.
Anno 2005
Anche per il 2005 l'ambito 4 ha confermato il finanziamento di € 5.000,00 (cinquemila/00) e pure il Comune di Pozzuoli ha confermato la sua compartecipazione e pertanto abbiamo potuto riprendere le attività del Progetto "Spazio Famiglia", lasciando inalterato sia la durata sia il numero dei laboratori. In particolare il laboratorio teatrale anche per il 2005 ha rappresentato nel mese di agosto a Gioia dei Marsi la nuova commedia intitolata "Vita Nova". La stessa commedia è stata rapprresentata anche nella festa annuale dell'Associazione "Diversi Universi". Come momenti di svago nel mese di Aprile si è svolta una gita a Roma con conseguente visita della capitale. Nel mese di giugno abbiamo organizzato una giornata alle giostre, portando i ragazzi a "Magic World". Come di solito nel corso dell'anno nei locali dell'Associazione si sono organizzate, la festa di "Carnevale", la festa di "Pasqua" e la festa di "Natale". Infine è stato ripetuto, grazie al contributo del Comune, il soggiorno estivo effettuato per 20 ragazzi diversamente abili e 20 accompagnatori nel mese di settembre in un villaggio vacanze ad Ostuni sulla costa ionica pugliese.
Anno 2006
Anche per il 2006 l’Ambito 4 con capofila il comune di Pozzuoli ha confermato l’affidamento alla Associazione del progetto “Spazio Famiglia”. L’Associazione conferma il numero dei laboratori, ma si riduce il numero delle ore passando da 3 a 2 settimanali per ogni laboratorio a causa della riduzione del finanziamento concesso. Tutte le attività svolte all’interno dei laboratori con l’apporto di operatori ed assistenti sono volte allo sviluppo e al mantenimento delle nozioni già acquisite, alle autonomie personali, alla socializzazione ed all’integrazione sociale.

Oltre alla gestione del progetto “Spazio Famiglia”, l’Associazione all’inizio del mese di luglio di ogni organizza una giornata di aggregazione e di integrazione sociale denominata     “Diversi Universi”.

Al fine di far passare delle giornate diverse alle famiglie, l’Associazione ha effettuato delle gite nel corso dell’anno.

- Maggio un pellegrinaggio alla “Abbazia di Montecassino”.

- Luglio siamo andati in un complesso turistico “Club il Rifugio” in località Cannete Vinchiaturo in provincia di Campobasso.

- Ottobre siamo andati all’udienza di Papa Benedetto XVI.

Inoltre, si sono organizzate nei locali dell’Associazione:

-          La festa di “Carnevale”.

-          La festa del “Papà”.

-          La festa di “Pasqua”.

-          La festa di “Natale”     

Quest’anno e stato introdotto il 5 per mille e l’Associazione si è iscritta presso l’Agenzia delle Entrate per ottenere il contributo il relazioni alle preferenze ricevute.

ANNO 2007

Nel 2007 l’Associazione ha continuato a gestire il progetto “Spazio Famiglia” con i diversi laboratori. I laboratori di computer e di alfabetizzazione hanno utilizzato programmi e tastiere particolarmente adatte per i soggetti diversamente abili. Il laboratorio teatrale dell’Associazione denominato “figli di un Dio minore???” ogni anno viene inserito nel programma del “Festival Nazionale Teatro di Gioia” che si svolge a Gioia dei Marsi durante il mese di agosto, la cui direzione artistica è affidata alla scrittrice Dacia Maraini.

Quest’anno il nostro laboratorio ha partecipato rappresentando, con notevole successo, la commedia “Voce do’ vico antico”.

Nel secondo semestre dell’anno al laboratorio di ceramica si è affiancata anche l’attività di “decoupage” con la partecipazione attiva e fattiva di numerose mamme.

Pure quest’anno si sono organizzate delle gite:

Roma, questa volta non dal Papa, ma come turisti in visita alla città eterna;

la festa di Carnevale;

la festa della Donna;

la festa di Pasqua;

la festa di Natale.